A chi è rivolto

L’Ufficio Protocollo svolge il ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente.

Si occupa di
• Ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata al Comune e successiva assegnazione agli uffici competenti per materia
• Ricezione di documenti consegnati allo sportello dell'ufficio protocollo, con rilascio, a richiesta, di attestazione di ricevuta
• Pubblicazione di atti all'Albo Pretorio, con relativa attestazione
• Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi

Descrizione

Il Servizio di Protocollo Informatico provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del Comune.
E' uno Strumento di comunicazione e registrazione documentale, che consente una distribuzione più veloce della corrispondenza e permette l’eliminazione del materiale cartaceo.

Dal 1° gennaio 2004 il Decreto del Presidente della Repubblica n° 445 del 28 dicembre 2000 ha imposto la protocollazione dei documenti informatici, trasmessi per via telematica, attraverso l’istituzione della casella di posta istituzionale certificata (PEC).
Allo scopo viene riconosciuta la validità legale della firma digitale di cui ogni utente può essere provvisto (Legge 15 marzo 1997 n° 59 articolo 15).

Le Amministrazioni Pubbliche devono anche garantire la cosiddetta interoperabilità, in quanto ogni Ente deve essere in grado di scambiare documenti informatici e relativi dati di protocollo con i sistemi di altri Enti.
Il nuovo sistema punta ad incentivare gradualmente la sostituzione del materiale cartaceo con la posta elettronica sia al proprio interno che all’esterno nei confronti degli altri Enti pubblici e dei privati.

Il Comune, in base alla normativa vigente, ha avviato il servizio di Protocollo Informatico. Si è inoltre dotato di firma digitale e di casella di posta istituzionale certificata, che garantisce l’identificazione e l’originalità del documento e consente l’emissione di una apposita ricevuta di recapito.
La corrispondenza così pervenuta è immediatamente protocollata e trasferita via e-mail all’Ufficio competente, senza alcun dispiego di materiale cartaceo.
Per garantire l’originalità della corrispondenza l’utente deve fornirsi di firma digitale da richiedere agli Enti certificatori.
Si ricorda allo scopo che: “Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” - Legge 15 marzo 1997 n.59 art. n.15.

Normativa di riferimento
1) Legge 7 Agosto 1990 n.241, Nuove Norme in materia di procedimenti amministrativi e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
2) Decreto del Presidente della Repubblica 20 Ottobre 1998 n.428;
3) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 Ottobre 2000;
4) Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000 n.445, Testo unico sulla documentazione amministrativa;
5) Decreto Presidente della Repubblica 7 Aprile n.137, Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell'articolo n.13 del decreto Legislativo 23 Gennaio 2001 n.10;
6) Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196, Codice in Materia di protezione dei dati Personali;
7) DPCM 24 Ottobre 2004, Approvazione delle linee guida per l'adozione informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi.

Come fare

È possibile Presentare all’Ufficio Protocollo istanze e documentazione di competenza dell'Amministrazione Comunale, documentazione relativa a concorsi e-offerte di bandi di gara, corrispondenza indirizzata ai servizi e agli uffici, segnalazioni da parte dei cittadini.

I documenti da protocollare vanno consegnati:

• Di persona all’Ufficio Protocollo / Segreteria
• via mail a: municipio@comunesangiorgio.it
• via PEC a: sangiorgiocanavese@pcert.it

Cosa serve

Documentazione da protocollare

Cosa si ottiene

L’ufficio provvede in caso di consegna dei documenti a mano al rilascio, quale ricevuta, di una fotocopia della prima pagina dell’atto consegnato riportante apposita segnatura

Tempi e scadenze

La protocollazione dei documenti avviene al momento della ricezione degli stessi

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

PROCEDIMENTI SEGRETERIA.pdf [.pdf 60,49 Kb - 09/10/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 10/10/2024 15:35:02

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